rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 22 al 26 febbraio 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Sulla nostra regione la pressione tende a scendere per l'avvicinarsi graduale di una saccatura nord atlantica che ci interesserà nel corso della giornata di venerdi. Prima, tra oggi, mercoledi 22 febbraio e domani, giovedi 23, saremo interessati da un flusso di correnti decisamente umide da sud ovest, le quali continueranno a portare giornate dal cielo nuvoloso o coperto con umidità elevata, temperature minime notturne decisamente molto elevate per il periodo a causa della nuvolosità, la presenza di foschie anche dense e qualche banco di nebbia, nonchè qualche locale pioggia debole o pioviggine. Tra la fine di giovedi e la giornata di venerdi, invece, il peggioramento diverrà più consistente con piogge anche frequenti e nevicate localmente copiose sulle nostre montagne, dapprima a quote medie, poi, verso la fine del peggioramento fino a quote inferiori con l'apice del peggioramento che avverrà tra il pomeriggio e la sera di venerdi 24. Successivamente, l'aria più fresca e secca che segue il fronte, porterà a un miglioramento del tempo in particolare nel corso della giornata di sabato con un tempo che dovrebbe mantenersi discreto anche nella giornata di domenica, stando all'analisi odierna, che verrà confermata o meno nel prossimo aggiornamento di venerdi mattina.

Previsioni dettagliate per il FVG  

Mercoledì 22 febbraio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo qualche lieve e temporanea schiarita, comunque isolata e più probabile sulla fascia alpina, laddove, soprattutto in quota, ci sarà qualche schiarita a tratti più ampia. L'atmosfera sarà molto umida dalla costa fino alle prealpi con la presenza di foschie a tratti dense e di locali banchi di nebbia, in alcuni casi anche persistenti, specie tra bassa pianura e costa. In giornata ci sarà qualche locale pioviggine che interesserà qualche area della pianura e della fascia prealpina. Le temperature minime sono state ben al di sopra delle medie del periodo, generalmente comprese tra i 4C e i 7C tra pianura e costa; le massime raggiungeranno valori generalmente compresi tra 8C e 10C con con zero termico a quote comprese tra i 1600/1700m e i 2000/2200m e inversioni termiche diffuse.

01 22 febbraio 2017-202 22 febbraio 2017-2

Previsioni dettagliate per GIOVEDI' 23 FEBBRAIO e VENERDI' 24 FEBBRAIO

Tendenza meteo per SABATO 25 FEBBRAIO e DOMENICA 26 FEBBRAIO

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 22 al 26 febbraio 2017

UdineToday è in caricamento