rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 15 al 19 febbraio 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2L'alta pressione continua a dominare la scena sull'intera Europa centrale assicurando tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione e con temperature massime tipicamente primaverili e temperature minime invece più tipiche del periodo grazie a una forte escursione termica tra le ore centrali della giornata e quelle minime notturne e del primissimo mattino. Nella giornata di venerdi giungerà un debole fronte freddo con aria più fresca di origine nord atlantica con un lieve e breve peggioramento; la traiettoria esatta di questo nucleo con aria più fresca sarà essenziale per stabilire gli effetti che avremo sul nostro FVG nel corso del week end. In questa sede cercherò di spiegare quale sarà il tempo più probabilenel week end, sottolineando che l'evoluzione meteo sarà chiarita ulteriormente e potrà essere modificata nel prossimo aggiornamento di venerdi mattina.

Mercoledì 15 febbraio: splendida giornata con cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime più tipiche del mese di marzo che di quello di febbraio con valori che raggiungeranno e supereranno piuttosto diffusamente  i 14/15C con alcune località che raggiungeranno in alcuni casi, soprattutto tra l'udinese e l'isontino, picchi di 17/18C.  Soffierà specie dal tardo pomeriggio/sera vento di bora moderato sul triestino. Le temperature minime, invece, grazie al cielo sereno, si sono mantenute su valori più tipici del periodo e sono state comprese tra -2C e +0C con valori intorno ai +4/+5C sulla costa. In montagna le temperature saranno in ulteriore aumento con zero termico che si porterà a quote vicine ai 3000m (intorno ai 2700/2800m circa) con valori medi intorno ai +5/+6C a 1400/1500m circa; le temperature massime potranno raggiungere valori tipicamente primaverili anche nella stessa Tarvisio o Forni con valori ben al di sopra dello zero anche sul Lussari a 1750 m circa slm dove di notte non si è scesi sotto i +2C grazie a una decisa inversione termica e alla massa d'aria molto secca e mite in quota.

01 mercoledì 15 febbraio 2017-202 mercoledì 15 febbraio 2017-3

Previsioni dettagliate per il FVG: GIOVEDI' 16 FEBBRAIO e VENERDI' 17 FEBBRAIO

Tendenza meteo per SABATO 18 FEBBRAIO e DOMENICA 19 FEBBRAIO

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 15 al 19 febbraio 2017

UdineToday è in caricamento