rotate-mobile
previsioni meteo

Inizio settimana afoso, poi arrivano grandine e temporali

Le previzioni meteo per la settimana vedono un indebolimento dell'anticiclone e l'arrivo di temporali anche intensi e grandinate sul Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia la settimana inizia con un clima ancora piuttosto caldo e afoso in regione. Ma le previsioni di 3bmeteo.com indicano che il meteo sarà caratterizzato da maggiore variabilità atmosferica con rischio di acquazzoni e temporali soprattutto sulle zone montane. I fenomeni temporaleschi saranno possibili anche in pianura ma a macchia di leopardo. Questi temporali localmente potranno risultare anche intensi, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Mercoledì sarà la giornata più instabile con piogge e temporali che diverranno più frequenti anche nelle zone pianeggianti. Probabile repentino calo delle temperature che torneranno su valori più usuali rispetto al periodo. 

Lunedì 23 maggio

Anticiclone in indebolimento con flusso umido atlantico. Tra sole e nubi irregolari di passaggio. Lieve calo termico, ma clima sempre caldo e umido durante il giorno. Venti a regime di brezza nei bassi strati, con rinforzi da Est-Sudest dal pomeriggio, in rotazione poi da Nord sulle pianure a fine giornata; fino a moderati sudoccidentali  in quota. Mare poco mosso o localmente mosso al largo a fine giornata.

Martedì 24 maggio

Anticiclone in cedimento a causa di una perturbazione in avvicinamento da ovest. Maggiore instabilità atmosferica e temperature in calo serale. Ventilazione in rinforzo. Mare da poco mosso a mosso.

Mercoledì 25 maggio

Mercoledì sarà la giornata più instabile sul Friuli Venezia Giulia con rovesci e temporali sparsi più frequenti sulle zone montane ma possibili anche in pianura. Temperature in calo, specie serale. Venti tra deboli e moderati. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio settimana afoso, poi arrivano grandine e temporali

UdineToday è in caricamento