rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
previsioni meteo

Caldo record sul Fvg: temperature fino a 39° gradi

Oggi stabile e soleggiato, da giovedì 21 luglio giornate roventi in pianura, possibili temporali di calore in montagna anche di forte intensità

L'Anticiclone africano si è stabilizzato sul Mediterraneo centrale e continua ad insistere sull‘Italia. Tutta l’area di Nord Est compreso il Friuli Venezia Giulia saranno coinvolti in un deciso aumento delle temperature. Ci attendono così giornate serene ma caratterizzate da un caldo afoso. A partire da giovedì 21 luglio si potranno avere picchi di temperature massime fino a 39°C. Nel Tarvisiano, specie giovedì e poi probabilmente nel weekend, si vedrà un'accentuazione dell'instabilità pomeridiana e serale con ritorno di temporali di calore, localmente anche di forte intensità. Venti deboli e mare calmo.

Mercoledì 20 luglio

Tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato in particolar modo sulla pianura, con caldo e afa intensi. Attesi infatti picchi di 36-37°C. Tra pomeriggio e sera torna il rischio di locali e brevi rovesci nel Pordenonese. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Zero termico intorno ai 4.450 metri. Mare Adriatico quasi calmo.

Giovedì 21 luglio

Anticiclone africano disturbato dalla coda di un fronte freddo in transito aldilà delle Alpi, in Austria. Pochi cambiamenti in pianura, dove anzi, si assisterà ad un ulteriore intensificazione del caldo con temperature massime comprese tra i 35° e i 39° gradi. La minima si assesterà intorno ai 26° o 27° gradi. Sul Tarvisiano aumenterà il rischio di temporali di calore anche di forte intensità, che porteranno un temporaneo refrigerio nelle ore serali su queste zone. Ventilazione debole. Mare Adriatico quasi calmo. 

Venerdì 22 luglio

Anticiclone africano in rinforzo per una giornata stabile e perlopiù soleggiata, salvo isolati rovesci sui settori montani più interni. Caldo estremo a tutte le quote, zero termico oltre i 4.500 metri e temperature massime in pianura comprese tra 35° e 39° gradi. Ventilazione debole. Mare Adriatico quasi calmo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record sul Fvg: temperature fino a 39° gradi

UdineToday è in caricamento