Tornano i temporali forti sulla regione: scatta di nuovo l'allerta meteo
Un fronte, associato a correnti sudoccidentali umide e instabili, interesserà la regione dalla serata di oggi. Domani ci sarà una breve ripresa anticiclonica con più stabilità
Tornano i temporali forti sul Friuli Venezia Giulia e, con loro, torna l'allerta della Protezione civile regionale. Un fronte interesserà la regione dalla serata di oggi, martedì 1 agosto, associato a correnti sudoccidentali umide e instabili. Mercoledì 2 agosto ci sarà una breve ripresa anticiclonica che garantirà maggior stabilità.
Previsioni
Dal pomeriggio di oggi, martedì 1 agosto, fino alle prime ore di mercoledì 2 agosto sono probabili rovesci e temporali che interesseranno prima la zona montana e in seguito la pianura e la costa, specie la fascia orientale. Qualche temporale potrà essere localmente forte. In quota soffierà vento da sud-ovest moderato mentre sulla costa soffierà vento da sud moderato e in seguito dalla sera Bora moderata.
Allerta
Lo stato di allerta segnalato dalla Protezione civile è giallo. L'ente regionale raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all'aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento. La raccomandazione è, inoltre, per i Comuni e per tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile al fine di attivare una fase operativa attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.