rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Arriva la tempesta: ecco le raccomandazioni della Protezione civile regionale

Martedì 22 novembre è attesa una saccatura atlantica che darà origine a un profondo minimo depressionario sull'Alto Adriatico

Annunciata da giorni, sembra proprio che la tempesta prevista per martedì 22 novembre arriverà puntuale. Domani quindi si aspetta l'arrivo di una veloce saccatura atlantica sulla regione che darà origine a un profondo minimo depressionario sull'Alto Adriatico.

Previsioni

Martedì 22 novembre sono previste piogge diffuse, in genere intense o anche molto intense, con nevicate da abbondanti a intense oltre i 1000-1200 m circa sulle Prealpi, oltre 800 m circa sulle zone alpine interne, probabilmente fino a 600 m circa in Valcanale. Sulla costa soffierà Bora forte o anche molto forte, fino a 100-120 km/h. Su tutta la costa acqua alta, con maggiore probabilità a Grado e a Lignano, dove saranno probabili anche mareggiate. 

Questa la situazione prevista dalla Protezione civile regionale

scenari di criticità

Indicazioni operative

Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento e l'attivazione dei piani neve ove previsti. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l'attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la tempesta: ecco le raccomandazioni della Protezione civile regionale

UdineToday è in caricamento