rotate-mobile
Meteo

Esondazioni, alberi caduti, raffiche di Scirocco: come evolverà il meteo nelle prossime ore

Nelle prossime ore sarà possibile qualche rovescio temporalesco, più probabile sulle Prealpi, con quota neve in calo fino a 1400 metri circa

Continua la situazione meteorologica instabile sul Friuli Venezia Giulia: una saccatura atlantica scendendo sul Mediterraneo ha attivato verso il nord-Italia un intenso flusso umido meridionale che ha anticipato il passaggio di un fronte freddo nella mattina di oggi. Sono stati registrati, dall'inizio dell'episodio, oltre i 130 mm sulle Prealpi Carniche e sulle Prealpi Giulie, fra i 10 e i 50 mm sulla pianura pordenonese, fino a 75 mm sulla pianura udinese, valori compresi fra 50 e 130 mm su gran parte del territorio montano, con nevicate oltre 1800-2000 m di quota. In quota si sono registrate raffiche di Scirocco fino a oltre 130 km/h. Sulla costa ha soffiato Scirocco con raffiche fino a 70 km orari e le precipitazioni sono state più attenuate. Il passaggio del fronte sulla regione si è concluso nelle prime ore di oggi, giovedì 4 novembre.

L'evoluzione

Nelle prossime ore sarà possibile qualche rovescio temporalesco, più probabile sulle Prealpi, con quota neve in calo fino a 1400 metri circa. Sulla costa soffierà Libeccio moderato in attenuazione. Vento moderato da sud-ovest anche in quota ma in attenuazione. Dopo l'intensa perturbazione di mercoledì, si apre un periodo stabile e asciutto grazie all'espansione di un solido anticiclone sull'Europa centrale e la regione alpina

Danni

Sul territorio regionale si è registrato un’esondazione di rio minore a Paularo e alberi caduti a Vito d’Asio, Forgaria nel Friuli, Talmassons, Tarcento. A Lusevera un albero caduto su una linea elettrica ha causato un innesco di incendio boschivo. Attività di monitoraggio è stata eseguita da parte dei gruppi comunali di Protezione Civile in varie zone del territorio regionale. Chiuso al traffico il guado di Rauscedo (SR PN 27 - Vivaro) sul torrente Meduna.

Fiumi e coste

Alle ore 3:13 il fiume Tagliamento a Venzone ha superato il valore di guardia di 1,90 m raggiungendo il valore massimo di 2,80 m alle ore 7.00. Si prevede che il picco di piena raggiungerà l’idrometro di Latisana attorno alle ore 21.00 di oggi 04/11. A Grado l’acqua alta ha raggiunto un valore di picco di 1,37 mslm tra le 20.30 e le 21.00 allagando alcune vie cittadine. La situazione è stata costantemente monitorata dalle squadre comunali di protezione civile anche nei comuni di Muggia e Duino Aurisina (Villaggio del Pescatore). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazioni, alberi caduti, raffiche di Scirocco: come evolverà il meteo nelle prossime ore

UdineToday è in caricamento