rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tasse

Patent Box: cos'è e come funziona

Si tratta di un regime opzionale di tassazione agevolata: ma come funziona e chi può richiederla? Ecco una breve guida

Il Patent Box non è altro che un regime di tassazione agevolata opzionale dedicato ai redditi derivanti dall'utilizzo di software protetto da copryright, di brevetti industriali, di marchi d'impresa, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Come funziona

A tutti i titolari di reddito d'impresa, il Patent Box consente la parziale detassazione dei proventi derivanti dallo sfruttamento dei beni immateriali elencati sopra. Questo, indipendentemente dalla natura giuridica dell'impresa, dalla sua dimensione o dal settore produttivo di appartenenza.

Come richiederla

L’Agenzia delle Entrate avvia una consultazione pubblica per acquisire le osservazioni di operatori economici, ordini professionali ed esperti sullo schema di circolare che contiene chiarimenti e soluzioni interpretative sulle nuove modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal regime Patent box a seguito delle novità contenute nell’articolo 4 del DL n. 34/2019 (decreto crescita).

La “versione in consultazione pubblica” dello schema di circolare

  • ripercorre le caratteristiche del regime di “autoliquidazione” del contributo economico derivante dall’utilizzo diretto e indiretto dei beni agevolabili;
  • fornisce chiarimenti sull’ambito soggettivo e oggettivo;
  • offre indicazioni operative sul rapporto tra l’opzione Patent box e quella sulla nuova “autoliquidazione”;
  • prospetta soluzioni interpretative sulle condizioni e gli effetti del regime “fai da te”, anche nelle ipotesi di rinuncia alle procedure di ruling in corso e agli esercizi pregressi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patent Box: cos'è e come funziona

UdineToday è in caricamento