TARI, come e quando pagarla a Udine

Tutte le informazioni sulla tassa dei rifiuti nel comune di Udine

La TARI è la tassa sui rifiuti, una tassa comunale istituita con la legge di stabilità del 2014. L'onere va a coprire i costi relativi al servizio di gestioni dei rifiuti urbani e assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa nel comune.

Chi paga la tassa

La tassa deve essere pagata da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative a qualsiasi uso esistenti nel territorio del comune di Udine. Il contribuente, quindi, ha l'obbligo di denunciare l'inizio, la variazione o la cessazione di utilizzo di locali o aree scoperte operative entro 60 giorni dalla data dell'evento. La tassa, inoltre, è calcolata in base alla tariffa commisurata all'anno solare e alla superficie occupata.

Come fare la dichiarazione

La denuncia di occupazione, variazione o cessazione delle unità immobiliari deve essere presentata alla NET entro 60 giorni dall'evento (qui come fare).

Le riduzioni

Esistono anche delle riduzioni sulla tassa dei rifiuti. Ecco quali:

  • riduzione per compostaggio domestico: 20 per centro della parte variabile della tariffa, per le utenze domestiche che provvedono direttamente al compostaggio dei rifiuti, mediante l’utilizzo del biocompostatore.
  • Riduzione per utenza domestica non stabilmente attiva: 25 per cento dell’intera tariffa, per le utenze non stabilmente attive (abitazioni tenute a disposizione, AIRE). 
  • Riduzione per zona non servita: 60 per cento della tariffa, se la distanza dal più vicino punto di raccolta supera i 300 metri.

Quando pagarla

Per il pagamento della tassa, il comune invia agli utenti un avviso di pagamento con l'indicazione delle modalità e dei termini per effettuare il versamento. Il comune, inoltre, svolge l'attività necessaria a individuare tutti i soggetti obbligati al pagamento della tassa e al controllo dei dati dichiarati dall'utente.

Ufficio TARI a Udine

L'ufficio Tassa sui Rifiuti del comune di Udine si trova in via Stringher, 14 (primo piano) a Udine, e risponde al numero 0432 127 2851. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:15. Il lunedì e giovedì anche il pomeriggio (15:15-16:45).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Coronavirus, cala il numero dei tamponi ma sale la percentuale di contagiati in Fvg

  • Lutto nel mondo della politica, addio ad Andrea Simone Lerussi

Torna su
UdineToday è in caricamento