Guida

Restituzione di oggetti e documenti smarriti a Udine

Una breve guida per capire come fare e a chi rivolgersi nel comune di Udine in caso di restituzione di oggetti e documenti smarriti

@ Immagine tratta da trevisoairport.it

Gli uffici che gestiscono la restituzione di oggetti e documenti smarriti nel comune di Udine sono l'Unità Semplice Relazioni con il Pubblico e l'Unità Organizzativa Economato ed Acquisti - Ufficio Oggetti Smarriti, che si trova in via Savorgnana, 11 al terzo piano. I due uffici collaborano tra loro per la riconsegna degli oggetti e dei documenti smarriti.

Come funziona

Per ottenere la restituzione di un oggetto e/o di un documento rinvenuto da qualcun altro, l'interessato dovrà presentarsi di persona al Comando di Polizia Locale (via Girardini, 24 piano terra) con un documento d'identità valido e una regolare denuncia presentata alla Polizia, attestante il furto o lo smarrimento del bene. Nel caso in cui i beni smarriti siano privi di valore e di interesse commerciale, è possibile richiedere la loro restituzione anche in assenza di denuncia. L'oggetto, poi, può essere restituito anche a persona diversa dal proprietario, purché in possesso di una delega dell'interessato, completa di fotocopia del documento d'identità.

Le tempistiche

I termini di procedimento per quanto riguarda i documenti si aggirano attorno ai 15 giorni. Il proprietario del bene, invece, ha tempo un anno dalla pubblicazione all'albo del rinvenimento per poter richiedere la restituzione del bene.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituzione di oggetti e documenti smarriti a Udine

UdineToday è in caricamento