Restituzione di oggetti e documenti smarriti a Udine
Una breve guida per capire come fare e a chi rivolgersi nel comune di Udine in caso di restituzione di oggetti e documenti smarriti
Gli uffici che gestiscono la restituzione di oggetti e documenti smarriti nel comune di Udine sono l'Unità Semplice Relazioni con il Pubblico e l'Unità Organizzativa Economato ed Acquisti - Ufficio Oggetti Smarriti, che si trova in via Savorgnana, 11 al terzo piano. I due uffici collaborano tra loro per la riconsegna degli oggetti e dei documenti smarriti.
Come funziona
Per ottenere la restituzione di un oggetto e/o di un documento rinvenuto da qualcun altro, l'interessato dovrà presentarsi di persona al Comando di Polizia Locale (via Girardini, 24 piano terra) con un documento d'identità valido e una regolare denuncia presentata alla Polizia, attestante il furto o lo smarrimento del bene. Nel caso in cui i beni smarriti siano privi di valore e di interesse commerciale, è possibile richiedere la loro restituzione anche in assenza di denuncia. L'oggetto, poi, può essere restituito anche a persona diversa dal proprietario, purché in possesso di una delega dell'interessato, completa di fotocopia del documento d'identità.
Le tempistiche
I termini di procedimento per quanto riguarda i documenti si aggirano attorno ai 15 giorni. Il proprietario del bene, invece, ha tempo un anno dalla pubblicazione all'albo del rinvenimento per poter richiedere la restituzione del bene.