Domenica, 13 Giugno 2021
Lavoro

Centri servizi per l'immigrazione a Udine

Tutti i centri e gli uffici in città a cui rivolgersi per questioni burocratiche e non solo

Per poter rispondere alle diverse esigenze dei nuovi cittadini, la città di Udine ospita diversi centri servizi in grado di fornire informazioni, documenti, ma anche corsi di formazione e orientamento per le persone. Ma dove si trovano in città?

Prefettura

La Prefettura di Udine - che si trova in Via Piave, 16 - ospita al suo interno una sezione completamente dedicata all'Immigrazione con diversi servizi:

  • Accordo di integrazione: l'accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno (qui il link alla pagina dedicata).
  • Sportello unico per l'immigrazione: questa struttura è dedicata al rilascio di nulla osta all'assunzione per lavoro, per l'ingresso di cittadini stranieri per ricongiungimento familiare e conversioni dei permessi di soggiorno per studio o tirocinio e per lavoro stagionale in quello per lavoro subordinato.
  • Portale dell'immigrazione: qui il link alla pagina.
  • Test di lingua italiana: tutte le informazioni sul test si trovano sulla pagina web della Prefettura.
  • Ufficio Immigrazione Lavoro: qui tutte le informazioni.
  • Consiglio territoriale per l'immigrazione: il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione è un organismo collegiale, presieduto dal Prefetto, che ha il compito di monitorare a livello provinciale la presenza degli stranieri e la capacità del territorio di assorbire i flussi migratori.

L'ufficio territoriale del Governo si trova in via della Prefettura, 18. Risponde al numero 0432 594602; fax 0432 594484; mail: immigrazione.pref_udine@interno.it; Posta certificata: Immigrazione.prefud@pec.interno.it .Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Sportelli in Regione

In Friuli Venezia Giulia, poi, esistono degli sportelli per l'immigrazione, che si trovano a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. Quello di Udine si trova in viale Duodo, 3 (piano 1, stanza 8). Risponde al numero 0432 207717, all'indirizzo mail: sandra.medves@regione.fvg.it o posta certificata: lavoro@certregione.fvg.it . Apertura al pubblico: da lunedì a giovedì pomeriggio su appuntamento.

Questura

La Questura di Udine ospita l'ufficio immigrazione, che si trova in viale Venezia, 31. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri servizi per l'immigrazione a Udine

UdineToday è in caricamento