Martedì, 26 Ottobre 2021
Lavoro

Come richiedere la 104 a Udine

A chi spetta la Legge 104 e come si fa a richiederla? Ecco una breve guida dedicata

La Legge 104/92 è la “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Si tratta, quindi, del riferimento normativo per quanto riguarda l'individuazione dei soggetti che possono beneficiare di determinate agevolazioni.

Che tipo di agevolazioni

Per le persone con disabilità, oppure per prestare assistenza a familiari bisognosi, le agevolazioni sul lavoro consistono in permessi retribuiti, congedi straordinari e altri vantaggi legati alla sede di lavoro e al lavoro notturno. Per poter usufruire di tutti questi benefici, però, il lavoratore deve fare richiesta.

Per chi

La Legge 104 è dedicata, generalmente, ai portatori di handicap, sia di tipo fisico che psichico, ma anche sensoriale. Per estensione, poi, rientrano tra i beneficiari della 104 anche i lavoratori che devono assistere un parente beneficiario della legge.

Diverse situazioni

Per poter fare richiesta, prima di tutto bisogna accertare lo stato di "handicap" (oppure il riconoscimento di "handicap grave"). Per capire quali patologie possano far ottenere i benefici, sono state predisposte apposite tabelle ministeriali che fanno riferimento all’incidenza delle infermità sulla capacità lavorativa: alla gravità della patologia è associata una predeterminata percentuale di invalidità.

Come

Per richiedere la 104 e ottenere, così, i suoi benefici, si deve procedere in questo modo:

  • fare domanda all'Inps per il riconoscimento dell'handicap;
  • poi, fare richiesta sempre all'Inps e al datore di lavoro per ottenere i permessi e gli altri benefici della Legge 104 per se stessi o per l'assistenza a un proprio familiare disabile.

Per il riconoscimento dell'handicap, bisogna seguire un iter preciso. Prima, bisogna recarsi dal medico curante con tutta la documentazione medica in proprio possesso attestante la patologia. Poi, il medico compila online sul sito dell'Inps la certificazione medica richiesta corredata da una breve descrizione della diagnosi e dello stato di salute del paziente. Entro 90 giorni dall'invio telematico della documentazione da parte del medico curante, l'interessato dovrà compilare e inviare all'Inps la domanda per il riconoscimento dell'handicap.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere la 104 a Udine

UdineToday è in caricamento