rotate-mobile
Lavoro

Come scrivere il curriculum in una sola pagina

Ultimamente il curriculum vitae su una pagina è sempre più richiesto, ma come si scrive?

Avere un buon curriculum vitae è importante per trovare lavoro e, fino a poco tempo fa, tutti i cv erano scritti in due, tre o più pagine. Ora, invece, è molto richiesto il curriculum su una sola pagina. Ma come si può riassumere tutto in così poco spazio?

Il curriculum

Per poter scriver un cv in una sola pagina, bisogna tenere in considerazione che questo dovrebbe essere inteso come un biglietto da visita di noi stessi, perciò, dovrebbe contenere solo le informazioni più importanti su di noi, sulle nostre esperienze lavorative e scolastiche, sulle competenze, ecc. Inoltre, la pagina viene divisa a metà per evitare anche il minimo spreco di spazio.

Cosa inserire

Prima cosa, come in un curriculum normale, è importante inserire i propri dati personali e una foto. Accanto a questa, poi, si può scrivere anche una breve descrizione di noi stessi o del lavoro che stiamo cercando. Di seguito, vanno specificate le esperienze di lavoro, dalla più recente, con il nome dell'azienda, la posizione ricoperta, le competenze acquisite. Poi, vanno segnate le proprie competenze, magari utilizzando un grafico, e le certificazioni o le pubblicazioni. Infine, le lingue conosciute e i propri interessi. E' importante, inoltre, trovare il giusto design e i giusti colori per la pagina. Proprio per questo, online si possono trovare diversi modelli da poter scaricare e compilare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scrivere il curriculum in una sola pagina

UdineToday è in caricamento