Lavoro

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più utilizzata dalle aziende ma anche dai privati per utilizzare un veicolo, sia auto che furgone

@ Immagine tratta da auto-noproblem.com

Con il noleggio a lungo termine, invece di acquistare un'auto e un furgone, l'azienda o il privato entrano in possesso di un determinato veicolo e lo utilizzano fino al termine previsto nel contratto, pagando un canone mensile, che comprende tutti i costi ordinari e straordinari.

I vantaggi

Uno dei primi vantaggi del noleggio a lungo termine è che l'azienda evita di impegnare la propria liquidità nell'acquisto di un veicolo ed evita di diventare proprietaria di quel veicolo e non deve più gestire assicurazione, manutenzione, bollo e cambio delle gomme. Inoltre, il contratto di noleggio prevede garanzie per quanto riguarda gli imprevisti, come il furto o incendio, ma anche incidenti e guasti. Il vantaggio principale, quindi, è la certezza dei costi nel lungo periodo.

Come funziona

Il contratto di noleggio prevede questi elementi principali: la vettura e il costo; il chilometraggio complessivo; la durata del contratto; l'anticipo (eventuale). Tutti questi elementi determinano il canone mensile da pagare per l'utilizzo della vettura. Prima di noleggiare il veicolo, poi, in linea generale si chiedono dei preventivi, che potranno essere personalizzati in ogni dettaglio; in seguito, si invia un'accettazione formale dell'ordine e, a questo punto, la società di noleggio si occuperà dell'analisi finanziaria per la quale saranno necessari una serie di documenti relativi all'azienda. Una volta conclusa questa fase, si riceve il contratto da firmare. In generale, i tempi del noleggio si aggirano attorno ai 30 giorni per la pronta consegna, e ai 60/90 giorni per le auto ordinate al produttore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona il noleggio a lungo termine

UdineToday è in caricamento