rotate-mobile
Lavoro

Come si può entrare in polizia?

Una breve guida per capire e conoscere tutti i passaggi per poter entrare nella Polizia di Stato

L'unico modo che si ha a disposizione per poter entrare nella Polizia di Stato è partecipare a un concorso pubblico bandito dal Ministero dell'Interno. Solo chi supera questo test, potrà iniziare a frequentare il corso per poter diventare poi un poliziotto.

La Polizia di Stato

Gli agenti di polizia sono dei pubblici ufficiali il cui compito principale è di garantire l'ordine e la sicurezza pubblica. I diversi compiti, poi, dipendono dal settore della Polizia di Stato di cui si fa parte. I diversi settori sono: polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia marittima, reparto mobile e NOCS, ossia il reparto per le operazione ad alto rischio.

Il concorso pubblico

Il concerto pubblico della Polizia di Stato viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per poter partecipare al concorso, poi, bisogna soddisfare alcuni requisiti:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti politici
  • avere un'età superiore ai 18 anni e inferiore ai 30
  • possedere un'idoneità culturale, fisica, psichica e attitudinale al servizio
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate
  • non aver riportato condanne per delitti colposi

Le prove

Per poter passare il concorso pubblico, i candidati dovranno rispondere a un questionario con domande a risposte sintetiche su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai programmi della scuola dell'obbligo; domande in lingua straniera e domande di informatica. Superata questa prova, il candidato dovrà sostenere la prove per verificare i requisiti fisici, psichici e attitudinali. Chi vince il concorso, poi, non diventa subito agente, ma deve superare un corso di formazione della durata di 6 mesi, a cui seguiranno 6 mesi in cui si è ancora "Agenti in prova".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si può entrare in polizia?

UdineToday è in caricamento