menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da saperesalute.it

@ Immagine tratta da saperesalute.it

Come combattere il mal di schiena da scrivania

I dolori alla schiena tipici di chi passa molto tempo seduto sono spesso provocati da posture scorrette. Ecco come evitarli

Avere un lavoro sedentario, con otto ore passate davanti a un computer e spesso seduti in modo non adeguato, portano ad avere mal di schiena a fine giornata. Ma come si può risolvere il problema?

Posizione corretta

Prima di tutto, bisogna tenere sotto controllo la propria postura durante la giornata lavorativa, a beneficio sia della colonna vertebrale, sia della muscolatura della schiena. Per trovare la posizione corretta, quindi, bisogna seguire alcuni accorgimenti:

  • mentre si sta seduti, la schiena deve rimanere dritta, in modo da formare un angolo retto con il bacino.
  • Non sbilanciare il corpo in avanti o di lato, ma tenere la schiena appoggiata allo schienale.
  • Anche le spalle vanno tenute rilassate, evitando di incassare la testa nel collo.
  • Un poggiapiedi sotto la scrivania può aiutare a sentirsi più comodi.

La scrivania

Anche la postazione di lavoro dovrebbe essere confortevole. La sedia, per esempio, dovrebbe essere ad altezza e inclinazione regolabili, oltre che girevole. La tastiera del pc, invece, dovrebbe essere posizionata su un piano scorrevole, collocato poco più in basso rispetto al piano di lavoro. Lo schermo del computer dovrebbe trovarsi all'altezza degli occhi, in modo da evitare di piegare troppo il mento verso il collo. La distanza tra gli occhi e lo schermo, poi, dovrebbe essere di circa 65/70 centimetri (come la lunghezza del braccio). Anche una corretta illuminazione è fondamentale, con una luce adeguata e diffusa che non crei riflessi sullo schermo o sulla scrivania. Ancora, è bene prendersi delle piccole pause durante le otto ore lavorative per sgranchirsi un po' le gambe e per riposare gli occhi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento