menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

Dove si trova lo sportello unico a Udine e di cosa si occupa? Tutte le informazioni

Lo sportello unico per le imprese, detto Suap, funziona in modo digitale tramite comunicazioni telematiche, moduli online, portali. Lo sportello è presente in tutti i comuni italiani e rappresenta un punto di contatto tra il mondo delle imprese e le istituzioni pubbliche. Ci si può rivolgere a questo ufficio per poter avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che si devono sbrigare.

Come funziona

Appena entrati, il portale fornisce informazioni su tutti gli Suap d'Italia, sulle pratiche da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica, sullo stato di avanzamento dei lavoro e, infine, sul sistema di pagamento. Per cosa può essere utilizzato? Per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Per poter entrare, bisogna utilizzare le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale del Servizi.

Le richieste

Per ogni pratica che occorre sbrigare, si ha un unico referente che, poi, provvede a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (come Comuni, Asl, e altre istituzioni). I moduli presenti all'interno del portale sono unificati per tutto il territorio italiano.

I costi

Prima di dare avvio a una pratica, si possono controllare anche i costi. Il portale, quindi, consente di consultare il listino del comune selezionato. Se il Comune o altri enti Suap non hanno pubblicato il tariffario, questo si può richiedere prendendo contatto con ciascun ente, verificando direttamente i costi.

A Udine

In città l'ufficio che si occupa della Suap è l'Unità Organizzativa Attività Produttive e Sportello Unico, che si trova in via Girardini, 22 e segue gli orari: lunedì, martedì e giovedì 8.45 - 12.15; mercoledì, venerdì e sabato chiuso.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 22 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento