Officine giovani: la creatività al potere

Lo spazio di contaminazione creativa è a disposizione dei ragazzi che vogliono misurarsi con le diverse forme artistiche di espressione

Le Officine Giovani si rivolgono a tutti i giovani della città di Udine o a coloro i quali frequentano Udine per lavoro, studio o altri interessi . 

Offrono i servizi di:
    •    Banca-dati G.A.I. (informazioni sui concorsi, iscrizioni, sostegno ai giovani artisti, possibilità di consultazione);
    •    Navigazione Internet (con 4 PC, da utilizzarsi anche come videoscrittura);
    •    Emeroteca specializzata in arte, Internet e materie scientifiche;
    •    Biblioteca di cataloghi sulle esperienze artistiche giovanili più recenti di diverse città italiane.
Dal momento che il Comune di Udine aderisce all’Associazione per il circuito G.A.I. (Giovani Artisti Italiani), i giovani tra i 18 ed i 35 anni hanno la possibilità di partecipare alle attività promosse dall’associazione. 

L’archivio G.A.I. raccoglie la documentazione delle produzioni artistiche dei giovani under 35 nell’ambito delle diverse discipline artistiche (arti visive, musica, narrativa, teatro, etc.), con lo scopo di offrire occasioni di formazione e promozione ai giovani e di informare gli operatori del settore artistico sullo stato della creatività giovanile.

Oltre al respiro nazionale, le Officine svolgono però anche altre attività esterne al circuito e rivolte alla città stessa e ai suoi giovani.

Ai servizi sopra elencati si aggiunge l'offerta di due Sale Prova musicali, che vanno incontro alle esigenze espresse da numerosissimi gruppi musicali che da anni chiedono di usufruire di uno spazio attrezzato a prezzi accessibili. Sono oltre n. 270 i gruppi musicali provenienti da tutto il territorio della Provincia di Udine censiti e contattati in questi anni.

Trova inoltre spazio una sala polifunzionale che va incontro alla necessità di spazi per prove teatrali, di danza e altre discipline artistiche. La sala può essere infine utilizzata come sede di incontro per i gruppi giovanili che intendono realizzare progetti culturali o condividere momenti di confronto e socializzazione, costituendo così una risorsa messa a disposizione dei giovani e delle loro idee. 

L’allestimento di una sala polivalente va incontro alle esigenze dell’Amministrazione Comunale di:
    •    rilanciare e stimolare l’associazionismo udinese e la formazione di gruppi anche informali aventi progettualità specifiche;
    •    fornire uno spazio attrezzato e “protetto” di cui la città è carente, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni;
   •  avvicinare i giovani creativi, e non solo, in modo nuovo, più attento all’aspetto preventivo, insito nella relazione (anche di aiuto personale) con l’operatore.

E-mail: officinegiovani@gmail.com

Telefono: 0432 541975

Fax: 0432 405483

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Incidente mortale a Tarcento, la vittima è un 39enne di Majano

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Razzia di tonno in scatola, fugge dalla Lidl con un bottino di 90 scatolette

  • Incidente mortale sulla Udine-Venezia, raffica di soppressioni e ritardi

Torna su
UdineToday è in caricamento