Giovani

I musei di Udine con sconti per studenti

Da Casa Cavazzini al museo Etnografico del Friuli, tutti i musei da visitare in città con informazioni sugli orari, i biglietti e le aperture

Che sia per passare il weekend in compagnia o perché siamo appassionati di storia e arte, la città di Udine offre la possibilità di visitare diversi musei, tutti dislocati all'interno del centro cittadino. Da quelli dedicati all'arte e ai quadri, a quelli dedicati alla storia della nostra regione e della lingua friulana. Ecco tutte le informazioni sui musei della città.

Musei del Castello

Il Castello, simbolo della città ma anche della regione Friuli, oggi ospita al piano terra due strutture: il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico. Lungo tutto il piano nobile poi è possibile visitare il percorso della Galleria d'Arte Antica, con opere d'arte dal '300 all'800. Al terzo piano invece è collocato il Museo della Fotografia, che comprende immagini ottocentesche e novecentesche dei più grandi fotografi operanti in Friuli come Pignat, Bujatti e Brisighelli.

Orari: i Musei del Castello (Piazzale Patria del Friuli, 1 Udine) sono aperti da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima - Chiuso il lunedì e chiuso nei giorni primo gennaio, domenica di Pasqua, Primo Maggio, 25 dicembre.

Biglietti: il biglietto comprende il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo della Fotografia e la Galleria di Arte Antica e costa 8 euro intero e 4 euro ridotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei di Udine con sconti per studenti

UdineToday è in caricamento