Giovani

Dove fare volontariato a Udine

Una breve guida su dove poter svolgere delle ore di volontariato in città per aiutare il prossimo e i bisognosi

Pensare di impegnarsi per aiutare gli altri gratuitamente può essere strano, ma il volontariato può dare veramente una svolta alla vita di una persona, sia in campo lavorativo che personale.

Perché fare volontariato

Può aiutare a sviluppare nuove competenze, a mettere alla prova i propri talenti, ma anche i propri limiti. Inoltre, può aiutare nella ricerca di un lavoro, in quanto permette di conoscere persone nuove e creare agganci con realtà del territorio. Che sia per poche ore alla settimana o al mese, poi, il volontariato aiuta a instaurare nuove amicizie e a riempire la vita, facendo qualcosa di utile per la società durante il tempo libero. Ancora, si può scegliere di fare volontariato sotto casa, ma anche dall'altra parte del mondo. In questo caso, si avrà la possibilità di viaggiare e vedere nuovi paesi a costi contenuti e per una buona causa. Infine, ma non meno importante, l'attività di volontariato fa riflettere: vedere persone meno fortunate, che vivono con poco, fa cambiare prospettiva, fa capire le cose importanti nella vita e aiuta a vivere in modo più semplice e autentico.

Dove andare in città

A Udine ci sono diverse realtà a cui potersi rivolgere per iniziare un'attività di volontariato in città. Alcune di queste sono:

Caritas e associazione centro Caritas, via Treppo, 3 Udine

Associazione centro aggregazione giovanile Il Pellicano, viale Venezia, 281/A Udine

Movimento di Volontariato Italiano

Abio Udine - Associazione per il Bambino in Ospedale

Giovani Fvg

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare volontariato a Udine

UdineToday è in caricamento