menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da key4biz.it

@ Immagine tratta da key4biz.it

Droni: le regole nel comune di Udine

Una breve guida per capire le regole relative all'utilizzo di aeromodelli e di aeromobili nella città di Udine

Gli areomodelli sono i droni utilizzati a scopo ludico, mentre gli areomobili sono i droni utilizzati a scopo professionale, per attività riguardanti riprese o telerilevamento. Ma quali sono le regole da seguire nel comune di Udine?

I droni

Il drone, quindi, può essere considerato aeromodello o aeromobile a seconda dell'utilizzo e, di conseguenza, ci sono delle regole e degli obblighi diversi da seguire. Se si tratta di un aereomodello (scopo ludico), è possibile far volare il proprio drone solo al di fuori dei centri abitati, in aree non critiche. Invece, possono circolare anche nelle aree critiche, senza autorizzazione, i droni al di sotto dei 300 grammi di peso, con protezione alle eliche e con velocità inferiore ai 60 chilometri orari.

A scopo professionale

Gli aeromodelli, invece, si possono far sorvolare sulle aree critiche, e cioè in città, ma per poterlo fare è necessario inviare un motivo dettagliato, il luogo e la data delle riprese in una comunicazione via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.udine.it del comune di Udine allegando obbligatoriamente:

  • autorizzazione dell'ENAC richiesta dall'organizzatore/operatore;
  • brevetto del pilota;
  • polizza assicurativa obbligatoria dell'organizzatore/operatore per l’utilizzo professionale con massimale minimo di 900mila euro.

Privacy

Oltre ai fini giornalistici, se si vogliono diffondere le riprese fatte con il drone in città, è necessario chiedere il consenso dei soggetti ripresi. Quando è difficile raccogliere il consenso di tutti i soggetti, questi devono essere resi irriconoscibili (ripresi da lontano o con i volti offuscati). Invece, sono sempre da evitare le riprese nelle proprietà private altrui.

Qui la normativa completa del comune di Udine

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento