Martedì, 18 Maggio 2021
Famiglia

Polizza vita: come funziona e cosa copre

Come si attiva la polizza vita? Quanto costa e cosa copre? Ecco una breve guida su questa assicurazione

@ Immagine tratta da uniassinfin.it

Quando si decide di stipulare un'assicurazione sulla vita, si devono cercare di risolvere diversi dubbi circa i costi e le coperture previste. Ma come funziona questa polizza e come stipularla?

Di cosa si tratta

La polizza vita è una garanzia per i familiari fatta attraverso un investimento che può essere annuale, semestrale o mensile, che serve da tutela in caso di incidente. Scopo di queste assicurazione è quello di mantenere il proprio stile di vita invariato. Di solito, vengono stipulate dalle famiglie monoreddito, oppure da chi ha figli piccoli o da chi ha un grosso debito a carico, come un mutuo. Le polizze vita, poi, possono essere stipulate anche in ambito aziendale, per quelle persone che ricoprono un ruolo molto importante.

Come funziona

Dopo aver scelto il prodotto più adatto alla propria situazione, la compagnia assicuratrice scelta procederà con una valutazione preliminare in cui viene svolta un'analisi dettagliata per valutare la possibilità di assicurare l'interessato, il tipo di copertura più adatto e il costo (o premio). Chi stipula la polizza, poi, non deve per forza coincidere con la persona assicurata: si possono assicurare anche i familiari. In seguito, bisogna anche individuare i beneficiari della polizza, che sono le persone che riceveranno l'indennizzo in caso di incidente. Questi possono essere nominati in fase di adesione o successivamente, anche tramite testamento.

La stipula

Durante l'analisi della compagnia assicuratrice, vengono presi in considerazione alcuni elementi come lo stato di salute e la situazione personale. Le coperture e le garanzie, infatti, sono influenzate da malattie pregresse, dalla pratica di sport pericolosi, dal tipo di lavoro, ecc. Di conseguenza, anche il premio cambia.

Polizza vita caso morte

Questa particolare polizza è un modo di tutelare la famiglia nel caso in cui venisse a mancare un reddito importante. Si tratta di un contratto che prevede il pagamento di un capitale al beneficiario/i nel caso in cui l'assicurato muoia o diventi totalmente invalido a causa di un incidente. Questa polizza, però, prevede il pagamento solo nel caso in cui l'assicurato abbia un incidente mortale nel corso della durata del contratto. Però, la polizza vita caso morte assicura dal primo giorno di validità del contratto con l'intera somma assicurata. Il costo di questo contratto è molto variabile per la durata, la somma assicurata, le condizioni di salute, lo stile di vita, le coperture e per altri fattori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizza vita: come funziona e cosa copre

UdineToday è in caricamento