rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Famiglia

Bambini e alimentazione: come preparare gli omogeneizzati in casa

Dalla carne al pesce, dalla verdura alla frutta, ecco alcune ricette da preparare ai propri figli

Oltre ai pannolini, anche gli omogeneizzati per bambini sono prodotti molto costosi, ma indispensabili per il loro svezzamento. Questi alimenti così utili, però, possono essere fatti anche in casa, sia per risparmiare, sia per assicurare ai propri figli cibi naturali e senza ingredienti dannosi o inutili.

Omogenizzato di carne

Per questo tipo di omogeneizzato si possono scegliere diversi tipi di carne, dal pollo al manzo, fino al tacchino e coniglio. L'importante, è scegliere parti non grasse e senza ossa o cartilagini. La carne, poi, va cotta a vapore, in modo da tenere intatte tutte le sue proprietà nutritive e per ammorbidirla. Una volta cotta, poi, la carne va tagliata a pezzi piccoli e messa in frullatore, a cui si può aggiungere delle verdure in brodo e un filo di olio extravergine. Frullare finché non si ottiene una crema liscia.

Omogeneizzato di pesce

Tra le tante specie, il merluzzo è quello più adatto per preparare gli omogeneizzati, ma si può scegliere anche il nasello e la sogliola. La preparazione dell'omogeneizzato, poi, è uguale alla precedente. Importante: prima di cucinare il pece, assicurarsi di pulirlo bene e togliere tutte le spine, quindi farlo cucinare a vapore e passarlo nel frullatore (anche con le verdure) finché non diventa cremoso.

Omogeneizzato di verdura

Per questo omogeneizzato, prima di tutto, bisogna preparare il brodo vegetale. Prendere una carota, una patata, una zucchina e del sedano, immergere tutto in un litro d'acqua (senza aggiungere sale). Poi, far bollire per circa un'ora. Le verdure scelte, poi, vanno frullate, aggiungendo un poco di brodo per ammalgamarle e un filo di olio extravergine.

Omogeneizzato di frutta

Per preparare questo omogeneizzato è meglio utilizzare solo due frutti (almeno all'inizio), cioè la pera e la mela. Prendere il frutto scelto (ma anche entrambi) e, dopo averlo sbucciato e aver rimosso il torsolo, tagliarlo a piccoli pezzi e cuocerlo a vapore per circa 10 minuti. Poi, si passa al frullatore.

Come conservarli

Gli omogeneizzati di carne, verdura e pesce possono essere congelati, basta versarli in vasetti sottovuoto. In freezer dureranno circa 6 mesi, mentre in frigo 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini e alimentazione: come preparare gli omogeneizzati in casa

UdineToday è in caricamento