Famiglia

Lettura di manoscritti e libri rari: come fare?

Ecco una breve guida per capire come poter consultare manoscritti e libri rari nel comune di Udine e a chi rivolgersi

I manoscritti, i libri rari e i testi antichi sono disponibili nel comune di Udine solo per la consultazione, e non in prestito, e per poterli leggere non è richiesto alcun requisito. Ma come si fa?

Come fare

La consultazione dei manoscritti, dei libri rari e dei testi antichi, quindi editi fino al 1900, avviene tramite prenotazione da effettuare entro le ore 12.00 di venerdì della settimana precedente al giorno scelto.

Digitalizzazione

Nel comune di Udine è in corso da anni anche la catalogazione informatizzata di questi testi a stampa appartenenti alle raccolte storiche, e quindi è stata intrapresa la digitalizzazione di tutti i manoscritti e dei testi antichi a stampa. Queste riproduzioni digitali sono consultabili in determinate postazioni situate alla sala di consultazione della Sezione della biblioteca civica Vincenzo Joppi. Si possono richiedere informazioni al numero 0432 1272580 o mandando una mail a bcu@comune.udine.it (Unità Semplice Sezione Manoscritti e Rari). Per la consultazione, basta essere in possesso della Carta Regionale dei Servizi o di un altro documento d'identità valido.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura di manoscritti e libri rari: come fare?

UdineToday è in caricamento