rotate-mobile
Famiglia

Dichiarazione di nascita in abitazione privata a Udine

Ecco a chi bisogna rivolgersi e cosa fare in caso di nascita avvenuta in abitazione privata nel comune di Udine

In caso di nascita in abitazione privata, la dichiarazione deve essere presentata all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di Udine entro dieci giorni dalla nascita da parte di uno dei genitori e da un procuratore speciale.

Come funziona

I genitori, quindi, hanno la facoltà di dichiarare la nascita, entro dieci giorni, nel proprio comune di residenza, anche se la nascita è avvenuta in un altro comune. Se i genitori non risiedono nello stesso comune, la dichiarazione può essere fatta all'Ufficio della Stato Civile del comune di residenza della madre. Qui, verrà effettuata l'iscrizione anagrafica del neonato. Inoltre, se i genitori non sono coniugati, la dichiarazione di nascita deve essere presentata da chi intende riconoscere il neonato: se i genitori si presentano assieme, il neonato risulterà figlio di entrambi; se si presenta solo uno dei due, il neonato risulterà solo figlio di quest'ultimo. Ancora, i genitori stranieri devono esibire il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, devono essere assistiti da un interprete maggiorenne munito di un documento di identità in corso di validità.

I documenti

Questi i documenti da presentare all'ufficio comunale:

  • se la madre è stata assistita da personale sanitario, l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetriche o dal medico;
  • se la madre non è stata assistita, l'attestazione di constatazione di avvenuto parto o, in mancanza, una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000.

Inoltre, la dichiarazione è rilasciata a genitori con età maggiore di 16 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione di nascita in abitazione privata a Udine

UdineToday è in caricamento