Alexa: cos'è e come funziona

Come funziona questo dispositivo innovativo di Amazon? A cosa serve? Ecco una breve guida con tutte le informazioni

@ Immagine tratta da punto-informatico.it

Amazon Alexa è un'assistente vocale, ossia un software che, interpretando il linguaggio naturale, riesce a interagire con l'uomo. Si tratta, quindi, di un'intelligenza artificiale basata su cloud.

Alexa ed Echo

C'è ancora molta confusione tra Amazon Alexa e Amazon Echo. In poche parole, Amazon Echo è il "corpo", ossia l'altoparlante dotato di connessione WiFi che contiene al suo interno Amazon Alexa, la voce e la "mente" dell'altoparlante. Alexa, quindi, è il software integrato in Echo controllabile attraverso il suono della voce.

Cos'è Alexa

Alexa è equivalente a Google Assistant, Siri e Cortana. Tutti questi dispositivi sono capaci di rispondere ai comandi vocali e, di conseguenza, forniscono informazioni attingendo i dati dal web. Ancora, possono compiere determinate azioni al posto nostro e controllare i dispositivi connessi, le app e i servizi compatibili.

I costi

Lo smart speaker Amazon Echo, controllabile con la voce grazie alla connessione WiFi, è arrivato in Italia a fine 2018. Attualmente, si può trovare sul mercato a una fascia di prezzo che va dai 19,99 ai 229,99 euro. La versione classica, invece, è in vendita a 99,99 euro. In base al costo, Amazon Echo ha diverse funzioni e usi, che spaziano da soluzioni basiche a caratteristiche più avanzate.

A cosa serve

Ma cosa può fare Alexa? Proprio come Google Assistant, può fornire informazioni di qualsiasi genere (per esempio sul meteo, ricette, ricerche online, ecc.), riprodurre video e audio, interagire e controllare altri dispositivi e servizi connessi, inclusi quelli legati alla smart home (per esempio, chiusura e apertura della finestre, gestione dell'illuminazione, dell'allarme, ecc). Tutto questo, attraverso il solo uso della voce. Per poter iniziare a usare questo dispositivo, bisogna prima di tutto scaricare l'app Alexa, creare il proprio account e configurare le impostazioni, oltre a connettere al WiFi per farlo funzionare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Clima impazzito: un temporale di neve imbianca il Friuli

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

Torna su
UdineToday è in caricamento