rotate-mobile
Famiglia

Corso pre-parto: cos'è e a cosa serve

Una breve guida con tutte le informazioni sui corsi preparto: quando iniziare, durata, a chi rivolgersi in città e i benefici

I corsi pre-parto aiutano molto le future mamme, soprattutto quelle alle prese con il primo figlio e con mille dubbi e domande. Durante il corso, infatti, esperti e professionisti potranno rispondere a qualsiasi perplessità, e aiutare le mamme in questo cammino.

Perché iscriversi

Il corso è adatto a tutte le mamme, anche chi ha già avuto dei figli, in quanto consente di acquisire maggiore fiducia e consapevolezza di sé e del proprio corpo. Corpo che sta cambiando rapidamente e che si avvicina al giorno più importante. Inoltre, aiuta a comprendere e affrontare i cambiamenti fisici e psicologici durante la gravidanza, e ottenere informazioni utili circa questo periodo, come visite, uffici, cliniche, e quant'altro. Ancora, è un'ottima occasione per conoscere altre mamme e per instaurare un rapporto d'amicizia.

Di cosa si parla

Durante il corso pre-parto, le tematiche affrontate sono diverse: dall'anestesia epidurale alla caduta del cordone ombelicale, fino alla cura del neonato. Ma anche di rapporti sessuali in gravidanza, attività fisica da poter svolgere, nozioni sul parto, allattamento, svezzamento, e molto altro.

Quando iscriversi

L'ideale sarebbe iniziare il corso attorno alla 28esima settimana di gravidanza. Questo perché, di solito, i corsi si articolano in otto e dieci incontri, settimanali o bimestrali, in modo da arrivare alla fine della gravidanza.

Dove andare in città

A Udine e dintorni ci si può rivolgere a:

Ospedale di Udine. La struttura mette a disposizione un'attività di "Assistenza in gravidanza" con diverse iniziative per le mamme della regione. Per saperne di più, consultare la pagina internet, contenente tutte le informazioni necessarie.

Elena Petris, via Cormor Alto, 134/4 Udine

Piscina di Feletto Umberto, via Bolzano Tavagnacco (UD)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso pre-parto: cos'è e a cosa serve

UdineToday è in caricamento