menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da ravennanotizie.it

@ Immagine tratta da ravennanotizie.it

Fuochi d'artificio: come sceglierli e utilizzarli

Ecco una breve guida con alcuni consigli sull'acquisto e sull'utilizzo dei fuochi d'artificio in casa

Per festeggiare capodanno al meglio diverse persone scelgono di comprare dei fuochi d'artificio da utilizzare nel giardino di casa. Ma bisogna sempre prestare la massima attenzione quando si usano questi prodotti pirotecnici, in modo da non rischiare di farsi male.

Quali comprare?

Prima di acquistare qualsiasi tipologia di fuochi d'artificio, bisogna prestare attenzione che sull'etichetta si siano queste informazioni:

  • istruzioni d'uso;
  • classificazione del Ministero dell'Interno;
  • nome del fabbricatore o dell'importatore.

Inoltre, prima di acquistare il prodotto bisogna verificare che questo sia in ottimo stato di conservazione, e che non presenti segni dovuti all'umidità e a danneggiamenti vari.

Come conservarli

Una volta acquistati i fuochi d'artificio, questi non vanno mai tenuti in tasca o negli zaini. Si possono conservare, invece, in scatole di cartone o in sacchetti, da riporre in luoghi sicuri, lontani da fiamme libere e da fonti di calore. Inoltre, è meglio tenere i prodotti lontani da luoghi umidi.

Utilizzo

I fuochi d'artificio, poi, devono essere accesi sempre in luoghi aperti, lontani da case, persone e luoghi a rischio di incendio, e non devono mai essere usati in caso di vento. Inoltre, bisogna sempre accendere un prodotto alla volta e non bisogna mai avvicinare il viso al prodotto. Questo va accesso allungando il braccio e tenendo a distanza il resto del corpo. Se il prodotto pirotecnico non dovesse funzionare, non bisogna mai provare a riaccenderlo e bisogna distruggerlo immergendolo in acqua.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento