rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Famiglia

Idee e trucchi per impacchettare i regali in modo ecologico

Ecco una breve guida con tante idee per fare attenzione all'ambiente anche durante le festività

Durante il Natale sono molti i regali da impacchettare e questa abitudine è sempre ben gradita sia dai grandi che dai piccini. Ma acquistare carte, nastri, buste e fiocchi per confezionare i regali non è un'operazione economica, e neppure tanto ecologica. Ecco, quindi, delle idee per risolvere il problema utilizzando dei materiali di recupero senza rinunciare all'estetica.

Stoffa

La stoffa può essere utilizzata al posto della carta regalo per chiudere il contenuto e legarlo con dei nastri (sempre di stoffa). Questo materiale, poi, può essere riutilizzato molte più volte rispetto alla comune carta o plastica, oppure potrà essere utilizzato in altri modi da chi riceverà il regalo. Ancora, il regalo può essere avvolto in una sciarpa, ottenendo anche un doppio presente.

Giornali o volantini

La pagine di giornale o dei volantini sono un altro metodo ecologico per impacchettare i regali di Natale, e possono essere usati per creare confezione originali ed ecologiche allo stesso tempo.

Disegni

Se si hanno dei bambini, anche i loro disegni possono essere riutilizzati per incartare i regali. Oppure, si può chiedere ai propri figli di decorare scatole o buste di carta, in modo da creare un piccolo ricordo delle festività.

Borse riciclabili

I regali di Natale possono essere anche inseriti all'interno delle borse in tessuto che si usano per fare la spesa o che vengono regalate come gadget. Poi, basta chiuderle con un fiocco di stoffa e potranno essere riutilizzate da chi riceve il regalo.

Scatole

Per creare delle scatole natalizie, si possono riciclare le vecchie confezioni di cibo (per esempio, cereali, pasta, ecc) o anche scatole di scarpe. Queste possono essere abbellite con disegni o colori al cento per cento personalizzati.

Carta riciclata

Se non si vuole rinunciare alla classica carta da regalo, una soluzione ecologica è rappresentata dalla carta da pacco riciclata. Per il fiocco, poi, si può usare dello spago, magari decorato con delle piccole pigne.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee e trucchi per impacchettare i regali in modo ecologico

UdineToday è in caricamento