rotate-mobile
Famiglia

Gnocchi di zucca: come farli in casa

Ecco una delle tante ricette disponibili per fare in casa questo piatto tradizionalmente autunnale

Gli gnocchi di zucca non sono un piatto difficile da preparare in casa, ma garantisce un primo piatto squisito (sia per grandi che per piccini) e tipicamente autunnale. Ecco, quindi, una delle tante ricette disponibili per prepararli in casa (dosi per 4 persone).

Ingredienti

  • 500 grammi di polpa di zucca
  • 100 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • salvia
  • pepe
  • sale

Preparazione

Primo di tutto bisogna pulire bene la zucca, togliendo tutti i filamenti e la scorza, per poi tagliarla a fettine (di circa un centimetro di altezza) e disporle in una teglia rivestita con della carta forno. Ora, coprire la zucca con un altro foglio di carta forno e infornarla a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi, la zucca va lasciata raffreddare e, in seguito, ridotta in poltiglia con il passaverdure (o con una forchetta). Per poter fare degli gnocchi buoni, la zucca deve contenere meno acqua possibile. Poi, la zucca sminuzzata va passata ancora in forno a 110 gradi, finchè non si asciuga bene e non diventa pastosa.

Ora, infarinare bene il banco da lavoro e fare una piccola fontana con la farina, unendo la purea di zucca e iniziando ad amalgamare. Quando l'impasto sarà lavorabile, unire anche l'uovo. Bisogna continua a impastare con le mani finché il composto non risulterà più appiccicoso. Se l'impasto risulta troppo umido, aggiungere farina (sempre con parsimonia, mai troppa). In seguito, preparare gli gnocchi formando prima dei cordoncini con l'impasto e poi tagliando piccoli pezzi tutti uguali della dimensione di una nocciolina. Gli gnocchi pronti, poi, vanno infarinati per evitare che si attacchino tra loro.

Infine, mettere l'acqua a bollire, aggiungere il sale e buttare gli gnocchi (circa 3 minuti di cottura o finché non tornano a galla). Quindi, scolare e aggiungere il burro, il formaggio e qualche foglia di salvia, ma anche della ricotta affumicata a scaglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnocchi di zucca: come farli in casa

UdineToday è in caricamento