menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da unadonna.it

@ Immagine tratta da unadonna.it

Come fare il burrocacao in casa?

Ecco delle ricette per fare un balsamo per le labbra direttamente a casa e con prodotti naturali

Con l'arrivo del freddo le labbra tendono a screpolarsi e il miglior rimedio per avere labbra sane e belle anche in inverno è il burrocacao. Per averlo sempre a portata di mano, e per evitare prodotti contenenti ingredienti chimici o dannosi, si può fare anche facilmente in casa seguendo alcune ricette adatte a tutti.

Fai-da-te

Per fare un burrocacao in casa gli ingredienti principali sono il burro di cacao e il burro di karitè. Poi, per aver un balsamo labbra profumato, si possono usare oli essenziali o estratti aromatici del tutto naturali, come il cacao o la vaniglia. Tutti gli ingredienti necessari, quindi, possono essere acquistati in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e online. Per i contenitori, invece, si possono usare quelli di vecchi burrocacao (puliti a dovere), oppure delle scatoline in metallo con il coperchio. Online, inoltre, si possono trovare anche degli stick vuoti e già pronti all'uso. Per la conservazione del burrocacao fai da te bisogna fare attenzione a tenerli lontani da fonti di calore, e a trasferirli in frigorifero dopo la loro preparazione, in modo che si solidifichino. Poi, si conserveranno anche fino a sei mesi.

La ricetta

Per il burrocacao fatto in casa servono due cucchiaini di burro di karitè, due cucchiaini di burro di cacao, 3-4 gocce di olio essenziale (a scelta) e un contenitore. Per prepararlo di deve scegliere il burro a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungere le gocce di olio essenziale e versare il composto ancora fluido nel contenitore scelto. Poi, lasciarlo raffreddare e metterlo in frigo fino a che non diventa solido.

Al cioccolato

Per un burrocacao goloso e naturale, si può preparare il balsamo labbra al cioccolato. Serviranno 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 cucchiaini di burro di cacao, 1 quadratino di cioccolato fondente, 2 gocce di aroma alla vaniglia (facoltativo). Per prepararlo bisogna versare gli ingredienti in un pentolino, a partire dal cioccolato. In una pentola, poi, portare a ebollizione dell'acqua in modo da poter cuocere a bagnomaria il pentolino. Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungere il burro di cacao e il burro di karitè, quindi mescolare e amalgamare bene. In seguito, spegnere il fornello e unire l'aroma naturale alla vaniglia e mescolare ancora. Infine, versare il composto nel contenitore, lasciare raffreddare e trasferire in frigo fino a quando il burrocacao non si sarà solidificato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento