rotate-mobile
Famiglia

Come configurare il computer per i bambini

Ecco una breve guida con tutti i modi per tenere i bambini al sicuro quando utilizzano computer o tablet

Quando si tratta di bambini o di ragazzi, un uso controllato ed equilibrato del computer e di internet è molto importante. Ma come fare?

Primi passi

Se in casa c'è un solo computer, è bene creare un utente specifico per ogni membro della famiglia (soprattutto in caso di ragazzi), e impostare per ciascuno di loro un adeguato sistema di Family Safety (o parental control). In questo modo, ogni utente del computer sarà autorizzato a usare il PC solo in orari specifici e solo per un tot di ore al giorno. Tutti questi limiti possono essere impostati facilmente e consentono di non far passare i ragazzi ore davanti al computer.

Password

Questo controllo imposto dai genitori è, già da solo, molto efficace, ma ha bisogno di un'ottima password per l'utente Amministratore. Questa, quindi, non dovrà essere lasciata in giro per casa, nè digitata mentre altri guardano.

Internet

Un altro aspetto importante è la gestione di Internet. Questo rappresenta una grande risorsa per i bambini e i ragazzi, ma anche altrettanti pericoli, come siti sconvenienti per l'età. Per ovviare a questo problema, le principali suite antivirus in circolazione hanno incluso anche il Controllo Genitori che blocca la navigazione su alcuni siti web pericolosi riconoscendoli prima che possa apparire qualche immagine o video. Se non si usa un antivirus a pagamento, anche Windows offre delle opzioni per il controllo genitori che consentono di controllare a che ora l'utente può accedere al PC e quali programmi usare, oltre a dei controlli su internet. Per attivare il controllo genitori, basta andare su Account - Famiglia e altri utenti e creare tutti gli utenti necessari con i rispettivi limiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come configurare il computer per i bambini

UdineToday è in caricamento