menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da blog.euroimportpneumatici.it

@ Immagine tratta da blog.euroimportpneumatici.it

Come cambiare le gomme dell'auto

Ecco una breve guida con tutte le informazioni e i passaggi per cambiare i pneumatici dell'auto

In caso di foratura della gomma, si può decidere di portare la macchina in officina e, quindi, di affidarsi a un esperto, oppure di cambiare le gomme da soli.

Gomma sgonfia

Cambiare la gomma della macchina non è un operazione così complicata, bastano i giusti attrezzi e un po' di lavoro manuale. Cambiare una gomma bucata, poi, può succedere a tutti e in qualsiasi occasione, l'importante è fare attenzione ad alcune cose. Prima di tutto, si dovrà rallentare, mettere le quattro frecce e, appena possibile, accostare in sicurezza. Una volta fermi, uscire a controllare la situazione usando il giubbotto catarifrangente.

Come fare

Per cambiare la gomma bisogna sostare la macchina su una superficie stabile, in modo da evitare che l'auto si muova e crei complicazioni aggiuntive. Inoltre, prima di cambiare la ruota bisogna azionare il freno a mano e inserire la prima marcia. Poi, è indispensabile avere un cric, che dovrà essere inserito nel punto giusto (solitamente indicato con un segno sulla carrozzeria della macchina, oppure, si può trovare consultando il manuale d'uso dell'auto). In seguito, bisogna allentare i bulloni che fissano le ruote all'auto con la chiave data in dotazione con il veicolo. Non bisogna svitarli del tutto, e bisogna stare attenti a non spannarli. Una volta posizionato il cric e allentato i dadi, si può sollevare l'auto. E' sufficiente sollevarla quanto basta per togliere la gomma. Poi, si svitano i dadi, si toglie la gomma bucata e si inserisce la ruota di scorta, avvitando i dadi per ancorarla.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento