Atto di nascita nel comune di Udine, come ottenerlo

Una breve guida su come ottenere una copia dell'attestato di nascita all'interno del comune di Udine

@ Immagine tratta da diredonna.it

Per richiedere una copia dell'atto di nascita bisogna rivolgersi al comune di Udine. La richiesta di questo documento va motivata e, di norma, il rilascio avviene entro tre giorni lavorativi dal momento della richiesta. Questa tempistica può prolungarsi di alcuni giorni se sono presenti necessità di ricerche d'archivio o aggiornamenti. Il rilascio della copia è gratuito.

Il documento

Si ricorda che i registri dello Stato Civile del comune di Udine sono stati istituiti dal primo settembre 1871, quindi, per tutte le richieste precedenti, è necessario rivolgersi alle parrocchie. Se il documento deve essere prodotto all’estero, in uno Stato che non ha aderito a particolari convenzioni, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi alla Prefettura, per la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile. All'interno del comune di Udine, l'unità responsabile è l'Unità Operativa Stato Civile che risponde al numero 0432 127 2341 o 0432 127 2703 (mail: statocivile@comune.udine.it). Per richiedere la copia è necessario portare un documento d'identità valido.

Servizio online

Dal 2015 i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, matrimonio e morte si possono richiedere e stampare anche comodamente da casa. Per poter usufruire di questo servizio, è necessario attivare la propria tessera sanitaria regionale recandosi in una delle circoscrizioni comunali o all'Urp della Regione in piazza Primo Maggio, 6 Udine. Una volta attivata la card, basterà collegare il lettore consegnato gratuitamente unitamente al pin, installare il software e collegarsi al portale regionale dei servizi raggiungibile al sito internet servizi.regione.fvg.it . Come si procede:

  • cliccare sull'icona “anagrafe”, poi inserire Udine su certificati online e, una volta verificato che il servizio è attivo per il capoluogo friulano, cliccare su “vai”.
  • Inserite le proprie credenziali di accesso. Sarà possibile scaricare e stampare il proprio certificato tra quelli più comuni, compresi quelli che non necessitano della marca da bollo prevista per legge.
  • Nel caso in cui, invece, fosse necessario acquistare la marca, sarà sufficiente acquistarne una nei normali rivenditori, inserire il numero nell'apposito campo e, una volta stampato il certificato, apporla sul foglio stampato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

Torna su
UdineToday è in caricamento