rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Famiglia

Assegno di maternità base: come funziona a Udine

Una breve guida per capire come ottenere questo contributo, a chi spetta e a chi bisogna rivolgersi

Tra i contributi, agevolazioni e riduzioni che si possono chiedere tramite la compilazione dell'ISEE, c'è anche l'assegno di maternità base. Ma come funziona?

A chi spetta

L'assegno può essere richiesto e viene erogato alle donne cittadine italiane o comunitarie o extra-comunitarie residenti a Udine. Per essere erogato, la donna non deve beneficiare di alcune indennità di maternità per l'astensione obbligatoria dal lavoro e non deve corrispondere l'assegno di maternità dall'INPS.

Come viene erogato

L'assegno può essere erogato alla donna sulla base dell'Indicazione della Situazione Economica Equivalente (ISEE). L'indicatore ISEE del nucleo familiare di cui fa parte la donna non deve superare una determinata soglia prevista dalla legge e rivalutata annualmente sulla base delle variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Per esempio, per l'anno in corso la soglia è di 17.330 euro circa. Una volta ottenuto l'assegno di maternità base, questo viene inviato direttamente al domicilio della richiedente da parte dell'INPS.

Quando presentare domanda

La domanda per l'assegno può essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino. Questi i requisiti per ottenerlo:

  • residenza nel comune di Udine;
  • richiedente residente in Italia alla nascita del figlio;
  • residenza in Italia del bambino;
  • per le cittadine extra comunitarie (titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, cittadine familiari di cittadini italiani, dell’Unione Europea o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, lavoratrici del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia o familiari, titolari del permesso di soggiorno per motivi umanitari, titolari del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro o familiari, rifugiate politiche, o apolidi, o titolari della protezione sussidiaria o familiari) possesso del permesso di soggiorno da parte della richiedente e del bambino;
  • attestazione ISEE.

Informazioni

Per qualsiasi informazione si può contattare l'Unità Operativa prestazioni in favore della famiglia mandando una mail a interventi.famiglia@comune.udine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno di maternità base: come funziona a Udine

UdineToday è in caricamento