rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Famiglia

Affido di cane senza proprietario: come fare a Udine

Ecco una breve guida per capire come poter adottare un animale senza proprietario nel comune di Udine

Anche nel comune di Udine si può adottare un animale (cane o gatto) senza proprietario. Ma come si fa? Ecco tutti i passaggi.

L'affido

Quando si vuole adottare un animale in custodia nelle strutture convenzionate del comune, si può richiederne l'affido presentando una domanda al canile o al gattile convenzionato.

Come funziona

Una volta presentata la domanda, l'animale potrà essere ritirato dopo aver ottenuto il visto del veterinario dell'Azienda Sanitaria competente per il territorio. Infine, l'Ufficio Anagrafe Canina formalizzerà l'affido e aggiornerà la Banca Dati Regionale.

L'ufficio

L'Ufficio Anagrafe Canina di Udine (tutela e benessere degli animali) risponde al numero 0432 1272931 o 2935 e all'indirizzo mail anagrafe.canina@comune.udine.it . Dalla domanda del cittadino, invece, passano circa sette giorni per la risposta riguardante l'affido. L'unico requisito richiesto, poi, è il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

I documenti

Per poter adottare un cane o un gatto, bisogna presentare la domanda di affido compilando il modulo predisposto. Inoltre, bisogna portare una sottoscrizione della dichiarazione di impegno a mantenere l'animale in buone condizioni e un documento di identificazione valido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido di cane senza proprietario: come fare a Udine

UdineToday è in caricamento