menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piano di zona: adozioni, sostegno familiare, contributi nido, amministratori di sostegno

Il piano sviluppato dall'ambito socio assistenziale udinese per le politiche e i servizi alla persona

Il Piano di Zona è lo strumento individuato per la pianificazione e l'organizzazione del sistema territoriale, delle politiche e dei servizi alla persona a Udine.  Attraverso questo strumento si è inteso avviare un processo di costruzione delle politiche sociali territoriali che si propone di organizzare l’insieme delle risorse disponibili del territorio a partire dal basso – dalla comunità – finendo per costruire una rete di servizi e interventi fondati  sulle effettive esigenze del cittadino e caratterizzati dal concorso di tutti i soggetti del territorio. Si tratta di un sistema integrato di interventi e servizi sociali che non si esaurisce nell’integrazione socio-sanitaria, ma richiede una complessa programmazione, capace di promuovere politiche integrate tra i vari settori delle Amministrazioni Pubbliche e tra le Amministrazioni e il privato sociale.

Prevede disposizioni e agevolazioni riguardo all'affidamento famigliare e alle adozioni, alle amministrazioni di sostegno, al mantenimento dei minori e ai contributi per le rette di accesso ai nidi d'infanzia.

In basso il link del Comune di Udine dal quale poter accedere a tutte le informazioni necessarie:

https://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/sociale/ambitosocioass/pianodizona.html?style=1

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, contagi e decessi sono in aumento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento