Venerdì, 14 Maggio 2021
Documenti

Smarrimento o furto della carta d'identità elettronica: cosa fare?

Una breve guida per capire cosa poter fare in caso di smarrimento o furto della carta d'identità elettronica nel comune di Udine

@ Immagine tratta da triesteprima.it

Se si ha smarrito la carta d'identità, oppure si è stati vittima di un furto, bisogna presentarsi il prima possibile all'Autorità di Pubblica Sicurezza di Udine, ossia la Questura o i Carabinieri, per la denuncia.

Nuovo documento

Per ottenere una carta d'identità nuova, rilasciata ormai solo in formato elettronico, occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe di Udine. Qui, bisogna portare, in visione, l'originale della denuncia allegando la documentazione richiesta per il rilascio e il codice fiscale. Se la carta d'identità era stata rilasciata dal comune di precedente iscrizione anagrafica, l'utente deve presentarsi con la denuncia e con un documento d'identità valido. Se il cittadino non avesse altro documento d'identità valido (come passaporto, patente, tesserino ministeriale) verrà attivata, su richiesta dell'operatore, la procedura di riconoscimento attraverso due testimoni all'ufficio della Polizia locale.

Cosa portare

Per poter richiedere la nuova carta d'identità bisogna essere residenti nel comune di Udine. I documenti da portare, invece, sono: documento d'identificazione valido, una fotografia formato tessera (recente e a capo scoperto), codice fiscale, originale della denuncia.

Le tempistiche

La carta d'identità nuova verrà inviata a casa del cittadino dopo sei giorni lavorativi dall'inserimento della richiesta nel portale dedicato. Il costo della nuova carta d'identità elettronica è di 22 euro (spese di spedizioni incluse).

Gli orari

L'ufficio riservato alle carte d'identità riceve solamente su prenotazione lunedì dalle 9.00 alle 16.45, da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45. L'ufficio si trova in via Beato Odorico da Pordenone, 1 Udine - stanza 10, piano terra. Per tutte le informazioni scrivere a cie@comune.udine.it o chiamare il numero 0432 1272210.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smarrimento o furto della carta d'identità elettronica: cosa fare?

UdineToday è in caricamento