rotate-mobile
Documenti

Come e dove richiedere la separazione e il divorzio a Udine

Per chiedere la separazione e il divorzio consensuali i coniugi devono presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile del comune di Udine

Se la separazione e il divorzio sono consensuali, i coniugi devono presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile congiuntamente per concludere l'accordo di separazione e divorzio, o per chiedere la modifica delle precedenti condizioni.

Requisiti

L'accordo di separazione e divorzio può concludersi quando:

  • almeno uno dei due coniugi è residente in Udine;
  • il matrimonio civile o religioso (con effetti civili) sia stato celebrato a Udine;
  • se sposati all'estero, l'atto di matrimonio risulti trascritto a Udine;
  • non vi siano figli minori, oppure figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (art.3, comma 3, Legge 104/1992) o economicamente non autosufficienti.

L'assistenza dell'avvocato, inoltre, è facoltativa.

Come fare

Per fissare un appuntamento, tutti e due i coniugi devono compilare l'apposita "istanza di separazione e divorzio", corredata della copia di un documento d'identità valido.

Le domande, poi, possono essere consegnate all'ufficiale dello stato civile da entrambi o da uno dei due o trasmesse via mail all'indirizzo statocivile@comune.udine.it.

Una volta acquisiti tutti i documenti necessari al procedimento, l'ufficio contatta gli interessati per concordare una data. In questa occasione, poi, i coniugi dovranno corrispondere 16 euro quale diritto fisso.

Durante l'appuntamento, i coniugi dovranno sottoscrivere l'accordo che si è discusso (conferma non prima di 30 giorni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere la separazione e il divorzio a Udine

UdineToday è in caricamento