menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come richiedere al comune di Udine un certificato storico

Una breve guida per capire come funziona il rilascio dei certificati storici nel comune di Udine

Questa richiesta riguarda i cittadini che non sono più residenti nel comune di Udine, ma che sono interessati al rilasciato di un certificato.

Come fare

Il certificato storico può essere richiesto all'ufficio anagrafe sia direttamente che tramite una terza persona o per posta. I certificati anagrafici storici richiesti sono relativi al periodo in cui il cittadino era residente nel comune di Udine, e può essere richiesto per ogni componente del proprio nucleo familiare.

Le tempistiche

La consegna del certificato, di solito, avviene il giorno successivo la richiesta. Alcune eccezioni si possono presentare se la ricerca dei certificati è particolarmente complessa. Una volta pronto, il certificato può essere ritirato allo sportello o spedito a domicilio (su richiesta). Di norma, è in bollo, tranne quando la legge ne prevede l'esenzione.

L'ufficio

L'ufficio anagrafe segue questi orari: lunedì dalle 9.00 alle 16.45, da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (solo su prenotazione). L'ufficio risponde al numero 0432 127 2216 e alla mail anagrafe@comune.udine.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento