rotate-mobile
Documenti

Reddito di cittadinanza, come richiederlo

A chi ci si rivolgere in città per richiedere il reddito di cittadinanza? Tutti i documenti da presentare e le tempistiche a Udine

Quella del reddito di cittadinanza è stata una delle manovre più discusse dell'attuale governo Lega-5 Stelle. La manovra è diventata legge grazie al Decreto Legge numero 4/2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed è stata pensata per aiutare i cittadini in difficoltà economica. Lo scopo è quello di aiutare a trovare un lavoro e formare le persone che lo richiedono.

Che cos'è il reddito di cittadinanza

La manovra si presenta come un sostegno economico di integrazione ai redditi familiari, che è associato a un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro, oltre a un reinserimento sociale del soggetto.

I requisiti

Non tutti i cittadini italiani però possono richiedere il reddito di cittadinanza, vi sono alcuni requisiti da rispettare:

  • cittadinanza: bisogna essere cittadini italiani o europei o a lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due continuativi;
  • ISEE: l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente deve essere inferiore a 9.360 euro annui;
  • patrimonio immobiliare: bisogna possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, inferiore a 30mila euro;
  • patrimonio finanziario: questo non deve essere superiore a 6mila euro;
  • reddito familiare: questo reddito deve essere inferiore a 6mila euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. Il reddito può toccare i 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in affitto.

L'iter per richiedere il reddito

Prima di tutto, il cittadino deve presentare la domanda a partire dal 6 marzo presso tutti gli uffici postali e presso i CAF. In secondo luogo, bisogna ritirare la carta. Dopo aver presentato la domanda infatti, l'INPS verificherà la correttezza dei requisiti. In seguito, verrà comunicato quando e in quale ufficio postale si potrà ritirare la Carta del reddito di cittadinanza. Infine, una volta ottenuto il reddito, in funzione dei requisiti di ciascuno, il cittadino verrà convocato dai centri per l'impiego per sottoscrivere un "Patto per il Lavoro" o dai comuni per sottoscrivere un "Patto per l'Inclusione sociale".

I documenti

Per compilare la domanda, servono i seguenti documenti:

  • ISEE, che può essere compilato presso i CAF oppure online sul sito dell'INPS.
  • SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale è necessario solo per la richiesta online (momentaneamente sospesa).

I CAF a Udine

Gli uffici CAF presenti in città si trovano in:

piazza Medaglie D'Oro, 10 Udine (0432 1636803)

via Caterina Percoto, 7 Udine (0432 246511)

via Giuseppe Tullio, 13 Udine (0432 21301)

via Aquileia, 24 Udine (0432 505720)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, come richiederlo

UdineToday è in caricamento