menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come ottenere il passaporto a Udine

Tutte le informazioni, i costi e le tempistiche per ottenere il passaporto elettronico nella provincia di Udine

Il passaporto è un documento fondamentale per viaggiare all'esterno dell'Unione Europea, che sia per svago o per lavoro. Si tratta di un documento personale rilasciato solo su richiesta da parte dei cittadini italiani e per i maggiorenni ha una durata di dieci anni. Una volta scaduto infatti, non è possibile chiedere il rinnovo della carta, ma si è costretti a rifare da capo tutte le procedure per il rilascio del documento.

Il passaporto elettronico

Dal 2010 il passaporto diventa elettronico, ossia un documento composto da 48 pagine dotato di un chip elettronico che contiene i dati biometrici del titolare, in modo tale da rendere i controlli alla frontiera più veloci. Se per i viaggi all'interno dei paesi dell'Unione Europea basta la carta d'identità, quando si viaggia al di fuori dell'Unione il passaporto è obbligatorio. Se quindi si sta prendendo in considerazione un viaggio, o bisogna sposarsi in giro per il mondo per lavoro, è bene non ridursi all'ultimo momento per presentare la richiesta di rilascio del documento.

I costi

Il passaporto è rilasciato dalla Questura, dall'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o dalla stazione dei Carabinieri (le impronte digitali però vengono prese solo in Questura o in commissariato), e ha un costo totale di 116 euro, divisi in 42,50 euro per il bollettino intestato al Dipartimento del Tesoro e 73,50 euro per il bollo passaporto. Per il rilascio invece, in media i tempi si aggirano attorno ai 10 giorni.

I documenti da presentare

Per richiedere il passaporto è necessario presentare i seguenti documenti:

  • modulo stampato per la richiesta del passaporto. I moduli sono differenti a seconda che siano destinati a maggiorenni o a minorenni;
  • un documento di riconoscimento valido e una fotocopia dello stesso;
  • due fototessere;
  • la ricevuta del pagamento tramite bollettino di 42,50 euro della tassa per la richiesta del passaporto;
  • marca da bollo per il passaporto da 73,50 euro.

Il rilascio

Effettuata la richiesta e presentati tutti i documenti necessari, il rilascio avviene mediamente entro 30 giorni. Il ritiro del documento può essere svolto di persona nel luogo in cui è stata fatta la richiesta, tramite delega al ritiro oppure il documento può essere ricevuto tramite posta (con un costo di 9,50 euro).

La Questura di Udine

A Udine la Questura si trova in viale Venezia, 31 e mette a disposizione un'agenda online per poter prenotare la propria richiesta di rilascio del passaporto. Per urgenze motivate quali lavoro, studio, lutti, esigenze familiari, acquisizione di visti, se non si è riusciti a effettuare la prenotazione on line, i cittadini possono richiedere un appuntamento inviando una mail a urp.ud@poliziadistato.it, indicando le proprie generalità, i propri recapiti telefonici, i motivi d'urgenza e la data presumibile della partenza, oppure compilando un modulo prestampato disponibile presso l'ingresso principale della Questura da lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Le prenotazioni quindi sono gestite attraverso l'agenda elettronica della Questura e per coloro che non dispongono di una connessione internet, è possibile richiedere l’appuntamento attraverso il comune di residenza, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento