Come fare il passaggio di proprietà dei beni mobili
Una breve guida per capire quali siano i procedimenti giusti per poter fare il passaggio di proprietà dei beni mobili registrati nel comune di Udine
Se si ha bisogna si fare un passaggio di proprietà di beni mobili registrati, come auto, moto, barche e rimorchi, ecco i passaggi da fare nel comune di Udine.
A chi rivolgersi
Il cittadino può rivolgersi al comune di Udine per autenticare la sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni, ossia autenticare la firma.
I documenti
Per registrare il passaggio di proprietà, il venditore ha bisogno di questi documenti:
- l'originale del Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio complementare (il supporto cartaceo del CDP digitale);
- un documento di riconoscimento;
- una marca da bollo di 16 euro;
- i dati dell'acquirente (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenze e codice fiscale).
L'ufficio a Udine
L'ufficio che si occupa di questa pratica è l'Ufficio Elettorale sito in via Beato Odorico da Pordenone, 1 (primo piano, stanza 15). L'ufficio è aperto il lunedì 9.00-12.00 e 15.15-16.45, da martedì a venerdì 9.00-12.00 e il giovedì anche dalle 15.15 alle 16.45 (solo su prenotazione).
L'iter
La vendita del veicolo, poi, si formalizza con la registrazione del passaggio di proprietà al PRA entro il termine di 60 giorni dall'autenticazione della firma. Questa operazione è a cura dell'acquirente.