Documenti

Iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea a Udine

Ecco una breve guida su cosa fare in caso di dimora temporanea nel comune di Udine e a chi bisogna rivolgersi

@ Immagine tratta da labsquare.it

L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea può essere richiesta in caso di dimora temporanea da almeno 4 mesi nel territorio del comune di Udine, senza essere ancora in grado di stabilire qui la propria residenza.

L'iscrizione

L'iscrizione può essere richiesta per sé e per gli eventuali componenti del nucleo familiare. La richiesta, poi, può essere chiesta per motivi di studio, di lavoro, di salute o di famiglia. La dimora, però, non deve essere abituale, perché, in questo caso, il cittadino deve fissare in quel luogo la propria residenza, e neppure occasionale, perché in tal caso non può essere considerato temporaneo.

Altri casi

Anche quando la permanenza temporanea nel comune supera i 12 mesi, il cittadino non può più essere considerato temporaneo, ma deve richiedere l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente. Inoltre, i cittadini iscritti all'anagrafe temporanea non possono ottenere il rilascio di alcun certificato anagrafico (esclusivamente la carta d'identità).

L'ufficio

Per poter richiedere l'iscrizione bisogna rivolgersi all'Unità Operativa Anagrafe, aperta il lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato), da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione).

Tempistiche

La richiesta d'iscrizione deve essere fatta a 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, e la procedura richiede due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea a Udine

UdineToday è in caricamento