Domenica, 17 Ottobre 2021
Documenti

Iscrizione all'AIRE per trasferimento all'estero

Ecco una breve guida su come funziona questo procedimento e quando bisogna svolgerlo

L'iscrizione all'AIRE - Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero - diventa necessaria quando un cittadino italiano intende trasferire la propria residenza all'estero.

La richiesta

Entro 90 giorni dal suo trasferimento, il cittadino può presentarsi al Consolato italiano competente per il territorio di residenza e compilare il modulo con i propri dati anagrafici e quelli dei familiari conviventi. Il modulo, poi, sarà trasmesso al vecchio comune di residenza per la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente e per l'iscrizione all'AIRE.

Comune

Il cittadino, comunque, può informare il proprio comune prima di trasferire la propria residenza all'estero. In questo caso, dovrà compilare il modulo di dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero, reperibile nel sito del Ministero dell'Interno, che dovrà essere firmato da tutti gli eventuali conviventi maggiorenni che espatriano.

L'ufficio

La richiesta può essere presentata all'Ufficio Anagrafe del comune di Udine a mezzo raccomandata (Comune di Udine - Servizio Demografico e Decentramento - Unità Organizzativa Servizi Demografici - U.O. Anagrafe - Via Lionello, 1 - 33100 Udine), tramite fax (0432 127 0355), posta elettronica all'indirizzo (protocollo@pec.comune.udine.it) allegando una copia del documento di riconoscimento dei richiedenti maggiorenni.

La conferma

Questa dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero dovrà comunque essere completata al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma entro il termine di un anno da parte del Consolato, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità del cittadino dall'A.P.R. L'iscritto all'A.I.R.E. deve far pervenire al comune, tramite il Consolato di riferimento, tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione all'AIRE per trasferimento all'estero

UdineToday è in caricamento