Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Documenti

Come trascrivere le sentenze nel comune di Udine

Una breve guida per capire come poter trascrivere le sentenze e i provvedimenti stranieri a Udine

Le sentenze e i provvedimenti stranieri, su richiesta degli interessati, possono essere trascritti, o annotati, nei registri di stato civile del comune di Udine, ai senso dell'articolo 64 e ss. della Legge 218/1995.

Come fare richiesta

Gli interessati possono presentare la richiesta direttamente o tramite l'Autorità diplomatica o consolare italiana all'estero. L'atto che si vuole far registrare deve essere presentato in originale, o in copia autentica, in forma integrale, tradotto in lingua italiana e legalizzato (salvo esenzione previste da accordi internazionali) per permettere all'Ufficiale dello stato civile di effettuare tutte le verifiche previste dalla legge.

La trascrizione

La trascrizione delle sentenze di separazione personale, divorzio o annullamento del matrimonio emesse in un altro stato membro dell'Unione Europea è disciplinata dal Regolamento CE 2201/2003.

Informazioni

Per tutte le informazioni sulla documentazione necessaria da presentare e sulla caratteristiche che deve avere l'atto da registrare, basta contattare l'Ufficio Stato Civile di Udine al numero 0432 1272702 o 2397 e mandare una mail a statocivile@comune.udine.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trascrivere le sentenze nel comune di Udine

UdineToday è in caricamento