menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tessera carburante: come farla a Udine

Tutte le informazioni sul rilascio della tessera carburante a Udine e provincia: costi, tempistiche, uffici

Il rilascio della tessera carburante è gestito dalla Camera di Commercio di Udine, che si trova in via Elio Morpurgo, 4. Questa tessera permette di ottenere un contributo sull'acquisto della benzina e del gasolio in tutta la regione. E' valida solo per il mezzo per il quale è stata rilasciata ed è nominativa. Inoltre, il contributo aumenta di 5 centesimi al litro se la macchina in dotazione presenta un motore a emissioni zero in abbinamento o in coordinamento a quello a benzina o gasolio.

Chi può richiederla e come

La tessera carburante può essere richiesta da tutti i cittadini residenti nei comuni della provincia di Udine. Per poter ottenere la tessera, è necessario presentarsi allo sportello "Carburanti" della Camera di Commercio con questi documenti:

  • carta di circolazione originale da cui risulti la titolarità, la contitolarità o il diritto di usufrutto del veicolo per cui si richiede la tessera;
  • documento di riconoscimento in corso di validità dal quale risultino la cittadinanza e la residenza del richiedente;
  • attestazione della copertura assicurativa del veicolo;
  • versamento di euro 15,00 in contanti allo sportello (oppure versamento sul c.c.postale 18194332 intestato alla C.C.I.A.A. di Udine causale: proventi tessera benzine).

Il modulo viene compilato dall'operatore di sportello e sottoscritto dal beneficiario. Se la richiesta viene presentata da una persona diversa dal beneficiario, va compilata e sottoscritta anche la delega al ritiro della tessera presente nel modulo di richiesta (con allegata fotocopia della carta di identità del delegante).

I costi

Per ottenere la tessera, il costo è di 15 euro. La stessa cifra è da versare in caso di richiesta di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento della tessera originale. Se invece si ha bisogno di compiere una variazione relativa alla sostituzione del mezzo, l'importo da pagare è di 10 euro. Ancora, se si cambia la residenza da un comune a un altro, la cifra da pagare è di 5 euro. Quest'ultima variazione, non vale se il cambio di residenza è avvenuto all'interno dello stesso comune o in uno della medesima area di appartenenza.

Tempistiche e uso della tessera

La tessera viene rilasciata immediatamente allo sportello. Per quanto riguarda il suo uso, è assolutamente vietato utilizzare serbatoi mobili per i rifornimenti. Inoltre, se la tessera non viene utilizzata per un periodo superiore ai 24 mesi, questa verrà disabilitata e potrà essere riattivata presentandosi all'Ufficio Benzina a prezzo ridotto.

La tessere carburante può essere usata solo per il rifornimento dell'auto per la quale è stata rilasciata, e deve essere usata solo dal beneficiario o da altro soggetto dallo stesso formalmente autorizzato all'uso del mezzo. L'autorizzazione può essere rilasciata in carta semplice e deve essere posseduta dall'utilizzatore all'atto del rifornimento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento