rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Documenti

Come controllare il saldo punti della patente?

Ecco una breve guida su come poter controllare quanti punti della patente si hanno ancora

In Italia, la patente a punti è stata introdotta nel 2003, e questa novità ha creato non pochi dubbi, come quello sulla verifica del saldo punti patente, che spesso, magari dopo un incidente o un infrazione, viene dimenticato.

Come funziona

Secondo la normativa, i punti totali da cui si parte sono 20 e, in base alla condotta di guida, ogni anno si viene premiati con due punti nel caso in cui non si commettano infrazioni. Se si dovesse violare il Codice della Strada, invece, i punti vengono tolti in base all'infrazione. Il massimo dei punti accumulabili, comunque, è di 30.

Saldo punti

Per conoscere il proprio saldo punti della patente si possono scegliere più vie: andando sul sito de il Portale dell'Automobilista, oppure tramite l'app iPatente, o chiamando il numero 848 782 782. Ecco i singoli casi:

  • collegandosi al Portale dell'Automobilista (sito web del Ministero dei Trasporti) si può richiedere la verifica dei punti effettuando la registrazione con il proprio codice fiscale, numero e data di scadenza della patente.
  • Tramite l'app iPatente, invece, sarà possibile controllare il saldo punti direttamente sullo smartphone, ma anche tenere sotto controllo altre cose che riguardano sempre la patente, come la scadenza, o la revisione dell'auto.
  • Infine, chiamando il numero verde 848 782 782 si potrà conoscere il saldo digitando la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto. Il numero è attivo 24 ore su 24 e il costo della chiamata è quello di una telefonata urbana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come controllare il saldo punti della patente?

UdineToday è in caricamento