Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Documenti

Certificato di stato libero: come richiederlo nel comune di Udine

Ecco una breve guida per capire come poter ottenere il certificato di stato libero e a chi rivolgersi a Udine

Il certificato di stato libero attuale, attestante la condizione di celibe, nubile, vedovo/a, può essere richiesto e viene rilasciato allo sportello 4 dell'ufficio anagrafe del comune di Udine.

La legge

Dal primo gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Nel rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati concordi, invece, è previsto che si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato.

Il certificato

Di norma, il certificato di stato libero è rilasciato in bollo (tranne dove la legge ne prevede l'esenzione). Il certificato libero storico, invece, oppure per una persona non più residente nel comune di Udine, va richiesto allo sportello 6 dell'ufficio anagrafe e la consegna non avviene nello stesso giorno della richiesta (entro 30 giorni). Per richiedere entrambi i certificati, bisogna essere o essere stato residente nel comune di Udine.

L'ufficio

L'ufficio anagrafe del comune di Udine segue questi orari: lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato), da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (solo su prenotazione). L'ufficio risponde al numero 0432 1272210 e all'indirizzo mail anagrafe@comune.udine.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di stato libero: come richiederlo nel comune di Udine

UdineToday è in caricamento