menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Certificato stato di famiglia (storico) del Comune di Udine

Come e dove ritirare il certificato storico di famiglia nel Comune di Udine

I dati sono presi dal sito del Comune di Udine

Certificato stato di famiglia (storico)
Dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato.


Dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato.
Il certificato di famiglia storico - cioè riferito ad una certa data, o relativo alla composizione anagrafica originaria del nucleo familiare, o a persone non più residenti o decedute - va richiesto allo sportello n. 6 dell'Anagrafe, e la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell'Archivio storico del Comune, i cui tempi possono variare secondo la complessità.

Di norma viene rilasciato in bollo, tranne quando la legge ne prevede l'esenzione.

Il rilascio del documento in bollo costa € 5,16 per ciascun componenente il nucleo familiare, più la marca da bollo (€ 14,62).
Normativa di riferimento: D.P.R n. 445/2000 - L. n. 183/2011 art. 15
requisiti richiesti: Essere o essere stati residenti nel Comune.
documenti da presentare: Documento d'identificazione valido.
termini per la presentazione: Nessuno
UFFICIO COMPETENTE Unità Operativa Anagrafe
Responsabile: Contessi Daniela
Indirizzo: Via Beato Odorico da Pordenone 1 - piano terra
Telefono: tel: 0432.271.704 FAX 0432.271.971
Indirizzo e-mail: daniela.contessi@comune.udine.it
Orario: Lun 8.45 - 16.45, da Mar a Ven 8.45 - 12.15, Giovedì pomeriggio 15.15 - 19.00
incaricato dell'istruttoria: Sig.ra Parrella
  tel: 0432/271.290 fax 0432/271.971

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento